Ginnastica per gli occhi – Esercizi Facili.

blog ginnastica

Avete mai sentito parlare della Ginnastica Oculare e dei benefici che porta ai vostri occhi?

Avere una dieta sana scegliendo gli alimenti giusti è importante e dovrebbe sempre essere integrata con una costante attività fisica.

Proprio  come curiamo il nostro corpo allo stesso modo possiamo prenderci cura anche dei nostri occhi; non solo scegliendo gli alimenti  che aiutano la vista, dei quali avevamo già parlato nel nostro articolo precedente “Alimenti per la vista: Cosa mangiare in estate e non solo“,  ma allo stesso modo, abbinando una sequenza di esercizi avremo  il perfetto Training quotidiano anche per i nostri occhi.

La Ginnastica Oculare o Visual Training tonifica i muscoli, aiuta a rilassare gli occhi  allentandone la tensione che si accumula durante la giornata e corregge i problemi della visione sdoppiata quando si guarda da vicino. In casi specifici viene prescritta da ortottisti o oculisti sia ad adulti che a bambini e prevede una serie di sedute ambulatoriali durante le quali si svolgono esercizi appropriati per la salute degli occhi.

Oltre all’aspetto prettamente “medico”  é interessante sapere di come sia utile, praticandola quotidianamente anche a casa, per rafforzare la muscolatura e mantenere la vista “allenata”.

I benefici che se ne ricavano sono multipli!

È particolarmente indicata a chi svolge mansioni di precisione o miniatura che richiedono una concentrazione e uno sforzo visivo intenso, autisti e chiunque faccia un uso quotidiano di dispositivi elettronici tra i quali computer e televisori.

Quanti di noi a fine giornata accusano mal di testa o bruciore agli occhi? Nella maggior parte dei casi ciò è dovuto allo sforzo visivo con conseguente affaticamento della vista.

Proprio perché ci sta a cuore la salute dei vostri occhi, noi di occhiali24.it, abbiamo pensato di creare un video che speriamo possa esservi utile ad aiutarvi a svolgere gli esercizi di Visual Training.

Il Visual Training stimola e rafforza le seguenti attività oculari:

  • Fissità: spostare l’attenzione da un oggetto all’altro mantenendo il controllo e lo sguardo fisso.
  • Messa a fuoco: centrare l’immagine per averla nitida proprio come si fa quando dobbiamo scattare una foto.
  • Inseguire-orientare: seguire con lo sguardo un oggetto in movimento.
  • Visione periferica: osservare non solo ciò che si trova unicamente davanti a noi, ma anche ciò che si trova negli spazi laterali-periferici.
  • Percezione della profondità: ovvero le distanze che intercorrono tra un oggetto e l’altro.
  • Binocularità: mantenere la visione singola non sdoppiando l’oggetto quando lo si guarda simultaneamente con entrambi gli occhi.